della società Logiprint International Printingfactory, S.L. y Cia., S.Com, di seguito “Logiprint“
Situazione: Novembre 2006
§ 1 Ambito di applicazione
Le seguenti applicazioni generali si applicano a tutti i rapporti commerciali presenti e futuri che si realizzino tra Logiprint e i suoi clienti.
Agli effetti delle presenti condizioni di contratto si considererà come consumatore
qualunque persona naturale o giuridica che ottenga, utilizzi o usufruisca di un prodotto come consumatore finale.
Agli effetti delle presenti condizioni di contratto si considera come imprenditore
qualsiasi persona naturale o giuridica che acquisisca un prodotto con l'obiettivo di introdurlo nel suo processo di produzione o di trasformazione e di utilizzarlo per la vendita o la prestazione di servizi a terzi.
Agli effetti delle presenti condizioni generali di contratto si considerano clienti
sia il consumatore sia l'imprenditore.
Non costituiranno parte del contratto altre condizioni generali di contratto distinte, contrarie o complementari, a meno che la loro applicazione sia determinata in forma esplicita per iscritto.
Non si accetterà il rinvio modello alle condizioni generali di contratto del cliente.
§ 2 Iscrizione
Qualsiasi ordine relativo a merci presupporrà la precedente iscrizione come cliente di Logiprint. Non è consentita l'iscrizione ripetuta con nomi o indirizzi diversi. Con l'esecuzione corretta del procedimento d'iscrizione il cliente sarà autorizzato da Logiprint ad accedere al sistema.
L'accesso potrà essere revocato in qualsiasi momento da Logiprint in caso di mancata osservanza delle condizioni generali di contratto o in caso il suo comportamento sia contrario al contratto. In questo caso Logiprint sarà autorizzata a bloccare immediatamente l'utente e la corrispondente chiave di accesso.
§ 3 Conclusione del contratto
La presentazione della gamma di prodotti e servizi di Logiprint non rappresenta un'offerta. Mediante l'ordine on line o via e-mail il cliente presenta un'offerta vincolante di acquisto a Logiprint. Logiprint accetta l'offerta mediante un'e-mail di accettazione, la quale rifletterà l'accettazione dell'offerta, la modalità di pagamento così come i tempi medi di fabbricazione. L'accettazione avverrà sotto riserva di disponibilità della merce, in particolare, sotto riserva dell'approvvigionamento stesso nei tempi e modalità adeguati da parte dei fornitori. Questo sarà applicato solo quando la mancata consegna non sia imputabile a Logiprint e nei confronti dei consumatori solo nel caso ulteriore che Logiprint abbia sottoscritto un atto di copertura congruente con il fornitore inadempiente. Nel caso in cui la merce non sia disponibile, Logiprint informerà il cliente immediatamente di questa circostanza e restituirà immediatamente il corrispettivo che sia stato già corrisposto da parte del cliente.
Un'e-mail di conferma di ricevimento emesso immediatamente e automaticamente dal sistema dopo il ricevimento dell'ordine del cliente non rappresenta un’accettazione vincolante dell'offerta da parte di Logiprint.
La vendita di merce offerta da Logiprint sarà effettuata solo nelle quantità usuali in ambito commerciale.
§ 4 Prezzi
Tutti i prezzi includono l'IVA applicabile così come altri fattori riguardanti il prezzo. Eventuali spese di spedizione non sono incluse.
§ 5 Obbligo di cooperazione del cliente e responsabilità in caso di risoluzione anticipata
Nell'eventualità in cui Logiprint dipenda dalla cooperazione del cliente per la realizzazione dell'ordine, in particolare dalla comunicazione e messa a disposizione delle specifiche di stampa desiderate, il cliente dovrà consegnarle insieme all'ordinazione o immediatamente dopo l'e-mail di accettazione.
In caso di risoluzione del contratto da parte di Logiprint con il cliente per l'omissione delle attività di cooperazione necessarie, o qualora il cliente risolva il contratto trascorso il periodo di recesso previsto nel § 7, e nel caso in cui Logiprint in quel momento abbia già avviato la gestione dell'ordine, Logiprint potrà richiedere al cliente un indennizzo per i pregiudizi subiti per i lavori eseguiti inutilmente. Esso comprende, in particolare, le spese sostenute per il materiale utilizzato per la gestione dell'ordine e gli altri strumenti di lavoro utilizzati. Nel caso in cui Logiprint possa utilizzare il materiale impiegato in altro modo, procederà a compensare detto utilizzo con il reclamo per danni e pregiudizi.
§ 6 Consegna
Logiprint consegnerà la merce ordinata all'indirizzo indicato dal cliente nell'ordine nei tempi indicati da Logiprint. Logiprint potrà eseguire consegne parziali nella misura esigibile al cliente.
Qualora il cliente sia imprenditore, tutti i rischi e pericoli dell'invio saranno a carico del cliente a partire dal momento in cui la merce di Logiprint venga consegnata allo spedizioniere concordato.
Qualsiasi indicazione relativa al momento della consegna previsto per quel che concerne gli imprenditori in linea di principio non sarà vincolante, salvo nel caso in cui Logiprint abbia emesso una conferma vincolante in tal senso per iscritto in ogni caso singolo.
§ 7 Revoca / Risoluzione
Diritto di recesso / Diritto di risoluzione:
Il seguente diritto di recesso sarà applicato in modo esclusivo ai consumatori:
In un periodo di sette giorni lavorativi, che saranno calcolati in base al calendario ufficiale del luogo di residenza del cliente, il cliente potrà recedere dal contratto senza la necessità di indicare alcuna motivazione.
Il periodo inizierà non appena ricevuta la merce e la presente comunicazione e in caso di prestazione di servizi, a partire dalla data di sottoscrizione del contratto.
La dichiarazione di recesso/ risoluzione sarà eseguita da parte cliente via e-mail o per posta (Logiprint International Printingfactory, S.L. y Cia. S.Com, Calle Oceano Antartico 16, 35100 San Bartolomé de Tirajana - Las Palmas, Gran Canaria - Spagna)
e mediante la restituzione dell'oggetto dell'acquisto.
Una volta che Logiprint abbia ricevuto la dichiarazione di recesso/ risoluzione e l'oggetto dell'acquisto, Logiprint sarà tenuta a restituire l'importo dell'acquisto entro 30 giorni. Per usufruire del periodo di recesso / risoluzione sarà sufficiente l'invio della dichiarazione di recesso e dell'oggetto entro il periodo indicato.
Nella misura possibile, la restituzione dovrà sempre essere effettuata nell'imballo originale.
Resta esclusa la risoluzione del contratto in caso di merce o prodotti modificati o fabbricati appositamente, così come nei casi in cui, per la natura della prestazione, sia impossibile una risoluzione.
§ 8 Pagamento
Logiprint accetterà solo i metodi di pagamento indicate al cliente nell'ambito del rispettivo ordine.
Il prezzo di compravendita così come di eventuali spese amministrative e/o di trasporto sarà riscosso con la sottoscrizione del contratto e l'emissione della fattura.
Nel caso in cui il cliente cada in mora, Logiprint potrà esigere interessi di mora pari al 5% sopra al rispettivo tipo base. Resta inalterato il diritto di Logiprint di richiedere danni superiori. Il cliente potrà dimostrare che Logiprint non ha subito tale danno o che il danno subito è minore.
Il cliente potrà unicamente procedere alla compensazione una volta che il suo controreclamo sia stato riconosciuto mediante risoluzione definitiva, sia indiscutibile o sia stata ammesso da Logiprint e nella misura in cui il suo controreclamo sia stato riconosciuto mediante risoluzione definitiva, sia indiscutibile o sia stata ammesso da Logiprint.
§ 9 Garanzia
I diritti di garanzia del cliente inizialmente saranno limitati al diritto di adempimento posteriore (riparazione o consegna sostitutiva). Logiprint potrà rifiutare la scelta del consumatore quando la stessa risulti impossibile o quando sia possibile solo incorrendo in spese sproporzionate.
In questo caso Logiprint informerà il consumatore immediatamente indicando una soluzione alternativa.
Nel caso in cui l'adempimento posteriore non risultasse, il consumatore potrà reclamare una riduzione del prezzo di compravendita o risolvere il contratto.
Rispetto alla totalità dei lavori di stampa, Logiprint raccomanda la realizzazione di “proof“ prima della realizzazione dell'intera ordinazione di stampa. Mediante questa stampa digitale di prova il cliente otterrà una stampa relativamente precisa per quel che riguarda il risultato del colore selezionato. Un proof di colore vincolante sarà requisito indispensabile per la garanzia sul colore da parte di Logiprint. Solo la stampa reale a macchina rifletterà il risultato della stampa nella stessa qualità, nella quale si potrà realizzare l'ordine principale. Nel caso in cui il cliente desideri un'identità assoluta di colore, Logiprint raccomanda di procedere a una prova di stampa a macchina. Solo in questo caso Logiprint potrà garantire la qualità del colore in modo vincolante.
Qualora si tratti di ordinazioni basate su dati RGB, non si assume alcuna garanzia rispetto all'identità del colore. La conversione da uno spazio di colore RGB più ampio rispetto allo spazio di colore CMYK più ridotto può portare a modifiche nel colore.
Nel caso in cui il cliente sia imprenditore, per principio Logiprint eliminerà i difetti mediante riparazione o consegna sostitutiva a discrezione di Logiprint.
Costituirà requisito per il reclamo per vizi del cliente il fatto che egli stesso abbia comunicato i vizi ai sensi dell'articolo 336 CC rispetto alla quantità o qualità in un periodo di 4 giorni a partire dal ricevimento dell'oggetto. In questo caso Logiprint potrà scegliere tra la riparazione o la sostituzione della merce.
§ 10 Limitazione di responsabilità
Logiprint esclude la responsabilità per danni che siano stati causati da semplice imprudenza purché questi non riguardino obblighi sostanziali del contratto, danni alla vita, all'integrità fisica o alla salute o si riferiscano a garanzie o reclami legati alla Legge relativa ai prodotti difettosi. Lo stesso si applicherà a inadempimenti realizzati da collaboratori di Logiprint.
Nel caso di inadempienza di obblighi essenziali del contratto, la responsabilità nei casi di semplice imprudenza sarà limitata ai danni vincolati tipicamente al contratto e che siano prevedibili, fermo restando tuttavia il massimo dell'importo che rappresenti il doppio di prezzo di compravendita pagato dopo ogni ordine.
§ 11 Protezione dei dati
I dati necessari per la gestione delle operazioni saranno conservati.
Questa informazione si indica in base alle disposizioni raccolte nella Legge 15/ 1999 del 13 dicembre. Tutti i dati personali saranno trattati confidenzialmente e non saranno comunicati per scopi pubblicitari.
Il cliente consente tale registrazione, gestione e utilizzo dei dati così come dei suoi diritti sorti dalla suddetta registrazione, gestione e utilizzo in modo esplicito fino alla loro revoca. In qualsiasi momento potrà accedere ai suoi dati e procedere alla modifica o alla cancellazione delle informazioni.
Per comunicare la propria intenzione di modifica o cancellazione, è possibile contattare Logiprint tramite e-mail.
§ 12 Giurisdizione, Luogo di adempimento, Diritto applicabile
Il presente contratto è soggetto esclusivamente alle leggi del Regno di Spagna.
Qualora il cliente sia imprenditore, saranno competenti i tribunali di Las Palmas; tuttavia, la stessa Logiprint potrà convenire il cliente nel luogo di residenza dello stesso.
In caso le presenti condizioni generali non siano divenute parte integrante del contratto o siano invalide totalmente o parzialmente, il contrato continuerà ad essere valido per tutto il resto. Nella misura in cui le disposizioni non siano divenute parte del contratto o siano invalide, il contratto sarà regolato dalle disposizioni legali. Il contratto sarà invalido unicamente quando il mantenimento dello stesso, tenendo conto anche delle modifiche da realizzare secondo le leggi applicabili, sia di una severità inesigibile a una delle parti.